flame Lunga vita a Sua Santità Il XIV Dalai Lama, Tibet libero!!! flame
 
Sua Santita il XIV Dalai Lama Tenzin Gyatso
 
 
 
 
 
 
tirare fuori la lingua in Tibet
 
 
 
Love
 
 
Video non manipolato
 
 
Free Tibet
 
 
Un semplice taglio di un video, il mostrarne solo una parte ed in alcuni casi aggiungere poche parole di testo, ne cambiano totalmente il senso e la realtà.
 
 
strategie di manipolazione
 
 
 
Video parziale e manipolato, in alcuni casi lo trovate con aggiunta di scritte varie
 
Free Tibet
 
 

Perché il Dalai Lama ha baciato un bambino? – La prospettiva buddista

Video con i sottotitoli in italiano

Link al video: https://youtu.be/pJRzupjVNZQ

 

Sua Santità ha tirato fuori la lingua e ha detto qualcosa del tipo: «vuoi succhiarmi la lingua? » Abbastanza comprensibilmente, potrebbe essere sembrato scioccante per un pubblico occidentale che una persona anziana abbia detto una cosa del genere a un bambino.

Tuttavia, questa frase è una traduzione piuttosto buona in inglese di una tradizionale frase scherzosa che è stata pronunciata da innumerevoli nonni ai loro nipoti in Tibet per secoli: ངའི་ལྕེ་ལེབ་འཇིབས་དང་།.

La lingua tibetana è più brusca in quanto è una forma imperativa, non interrogativa: « succhiami la lingua! » e ha lo scopo di sorprendere il nipote seduto in grembo.

In realtà non è previsto che il bambino succhi la lingua del nonno o della nonna, ma che il bambino abbia un movimento di ritiro prima di essere abbracciato ancora più teneramente. Anche se i bambini dopo un po’ conoscono il trucco, fingono comunque di essere sorpresi prima di essere riabbracciati.

Sebbene questa usanza giocosa sia più diffusa in alcune parti del Tibet rispetto ad altre, è giusto dire che nessun tibetano sarebbe scioccato da un simile trucco e sarebbe sempre considerato veramente affettuoso.

Spero che queste poche righe possano aiutare a chiarire queste differenze culturali, cordiali saluti.

10 aprile 2023

Fonte: Canale YouTube Aman

 

 

Free Tibet

 

Comprendere i costumi e le tradizioni tibetane
 
Video con i sottotitoli in italiano
 
 
 
Come e perché un’innocente interazione tra Sua Santità il Dalai Lama e un giovane ragazzo indiano è stata sensazionalizzata in una storia clickbait con titoli di testa e descrizioni false, e un video accuratamente combinato.
Comprendere i costumi e le tradizioni tibetane e la storia politica del Tibet.
11 aprile 2023
 
### Per tutte le informazioni sulla storia/eredità e insegnamenti futuri di Sua Santità il Dalai Lama: https://www.dalailama.com/
 
Fonte: Canale YouTube JigJag
 
 
 
Free Tibet
 
 
 
Voice of Tibet – La nostra intervista al ragazzo e alla madre
 
Video con i sottotitoli in italiano
 
 
Sua Santità il Dalai Lama ha recentemente suscitato polemiche per un video che mostrava la sua interazione con un ragazzo che gli chiedeva un abbraccio.
Il suo ufficio ha successivamente emesso una lettera di scuse, affermando che “Sua Santità desidera scusarsi con il ragazzo e la sua famiglia, così come con i suoi numerosi amici in tutto il mondo, per il dolore che le sue parole possono aver causato”.
La nostra intervista al ragazzo e alla madre, subito dopo l’evento del 28 febbraio 2023.
13 aprile 2023
 
Voice of TibetFonte “Voice of Tibet”:
Website: https://www.vot.org
 
 
 
 
Free Tibet
 
 
 
Che cosa hai provato incontrando Sua Santità il Dalai Lama
 
Video con i sottotitoli in italiano
 
 
 
Free Tibet
 
 
 
Le scuse di Sua Santità il Dalai Lama per l'equivoco
 
 

A video clip has been circolating that shows a recent meeting when a young boy asked His Holiness the Dalai Lama if he could give him a hug. His Holiness whishes to apologize to the boy and his family, as well as his many friends across the world, for the hurt his words may have caused.

His Holiness often teases people he meets in an innocent and playful way, even in public and before cameras. He regrets the incident.

È circolato un videoclip che mostra un recente incontro in cui un ragazzino ha chiesto a Sua Santità il Dalai Lama se poteva abbracciarlo. Sua Santità desidera scusarsi con il ragazzo e la sua famiglia, così come con i suoi numerosi amici in tutto il mondo, per il dolore che le sue parole possono aver causato.

Sua Santità prende spesso in giro le persone che incontra in modo innocente e giocoso, anche in pubblico e davanti alle telecamere. Si rammarica dell’incidente.

 
Free Tibet
 
tibetan monk greeting
 
Free Tibet
 
 
 
saluto tibetano
 
 
Sua Santità il Dalai Lama non è solo il leader religioso del popolo tibetano, ma la manifestazione della nazione tibetana e della sua lotta pacifica e onesta contro un potere coloniale crudele, dispotico e totalitario.
 
Il 23 marzo 2023, Sua Santità il Dalai Lama ha nominato e intronizzato formalmente la decima reincarnazione di Khalkha Jetsun Dhampa Rinpoché come leader spirituale dei mongoli.
Uno dei più alti leader buddisti.
 
Il capo della scuola buddista Gelugpa nella nazione senza sbocco sul mare della Mongolia.
 
Alla cerimonia hanno partecipato oltre 600 mongoli, che si sono recati a Dharamshala, e 5.000 monaci e monache.
 
Purtroppo questo evento non è piaciuto a chi vuole controllare e fermare la diffusione del buddismo ed è  brutalmente ossessionato dal volersi assicurare che i leader buddisti fossero eletti attraverso i loro regolamenti di partito. Edd è ancor più ossessionato dalla selezione del prossimo 15° Dalai Lama che vorrebbe selezionare e approvare con le benedizioni del partito.
 
Letteralmente una settimana dopo la cerimonia, il videoclip è emerso. Il tempismo è stato ancora una volta come un orologio per influenzare l’opinione pubblica sul Tibet e Sua Santità. È stato sensazionalizzato in una storia clickbait con titoli importanti e descrizioni false.
 
Dicono che la propaganda di maggior successo è quella che non si atteggia a tale.
 
Ci rattrista profondamente e ci spezza il cuore leggere commenti orribili e spaventose accuse di disinformazione in rete da parte di vari troll, media e cosiddetti influencer chiaramente guidati da chi non accetta neanche l’idea di un’autononmia del Tibet e arma i social media su una scala globale senza precedenti.
 
 
Sappiamo che hanno torto.
 
Si sono continuamente stancati e non sono riusciti a controllare o influenzare la narrativa della nostra gente e dettare la nostra storia.
 
Saremo soli nella nostra espressione di orgoglio e nella nostra identità di tibetani amanti della pace sotto la saggezza e la guida di Sua Santità il Dalai Lama.
 
Ricordate:
 
flowerI tibetani sono rimasti soli quando il loro paese è stato spietatamente invaso e ha affrontato un genocidio.
 
flowerSono rimasti soli mentre milioni di tibetani venivano massacrati e continua.
 
flowerSono rimasti soli quando i loro antichi monasteri e la loro cultura sono stati distrutti.
 
flowerSono rimasti soli mentre 168 tibetani bruciavano i loro corpi chiedendo la libertà.
 
flowerContinueranno a stare da soli.
 
flowerUniti e uniti perché dovranno resistere un giorno in più di chi li ha invasi e vuole il loro genocidio.
 
 
Lunga vita a Sua Santità il 14° Dalai Lama del Tibet
 
 
Free Tibet
 
 
 
Queste critiche provengono senz’altro dai numerosi nemici di Sua Santità il Dalai Lama desiderosi di nuocere alla reputazione di Sua Santità, e a tutto ciò che lui rappresenta, come il buddhismo e la cultura tibetana.
 
Noi buddisti sappiamo che la Sua motivazione è sempre boddhicità e amore puro e certamente non desiderio e attaccamento.
 
La Sua natura è quella della compassione che ha preso forma umana, e il Suo pensiero è sempre rivolto al beneficio degli esseri.
 
I Bodhisattva, sappiamo, pensano solo ai modi migliori di aiutare gli esseri, a dare cibo a chi ha fame e acqua a chi ha sete, a alleviare la sofferenza degli esseri.
 
Gli esseri santi vengono visti in vari modi dalle varie persone, secondo il loro grado di sviluppo e di realizzazioni, e anche se gli esseri ordinari possono attribuirgli difetti, non hanno intenzioni non pure. Sua Santità non poteva avere intenzioni non pure verso questo bambino.
 
Molti di noi hanno ricevuto svariati insegnamenti e iniziazioni da SSDL e vederlo negativamente vuol dire non aver capito fino in fondo il significato del rapporto col Maestro spirituale e col Lama radice.
 
È importante avere la mente stabile, e non lasciarci influenzare da queste tattiche. Se noi consideriamo e giudichiamo un Maestro spirituale come lui con criteri applicabili a esseri ordinari, con una visione ordinaria, allora rischiamo di perdere le benedizioni da lui ricevute, le buona qualità e le realizzazioni sviluppate grazie a Lui.
 
Tutti i discepoli che seguono Sua Santità devono fare attenzione affinché questo non accada.
 
Diversamente anche in futuro non potremo ricevere più le Sue benedizioni e tutte le realizzazioni e benefici che ne derivano.
 
Un essere santo come lui trasmette insegnamenti e benedizioni con ogni Sua azione e, si dice, anche con ogni movimento del Suo corpo, e non dobbiamo bloccare il generarsi di queste benedizioni nel nostro continuum mentale.
 
Quindi dobbiamo utilizzare questa occasione per aumentare la nostra fede e meditare la gioia e certamente non per cedere allo scoraggiamento.
 
 
Un Bodhisattva che pratica bodhicitta pensa sempre a ogni essere come alla propria madre o al proprio figlio! 
 
Lunga vita a Sua Santità Il XIV Dalai Lama, Tibet libero!
 
 
saluto tibetano
 
 
Free Tibet
 
 
11 aprile 2023
Importante testimonianza di una tibetana riguardo le  critiche rivolte a SS Dalai Lama. I tibetani sono  smarriti e rattristati da quanto sta accadendo
 
Tsering Kyi
 
 
 
“(Scrivo questo non come qualcuno con un titolo specifico, ma semplicemente come un #tibetano e testimone che ha la responsabilità morale di spiegare e condividere i miei pensieri).
 
È triste com’è il nostro mondo oggi, specialmente la mentalità delle persone.
 
In realtà, i rapporti inizialmente provenivano solo dall’India, e i media internazionali come la BBC o la CNN ne hanno parlato solo dopo il rilascio delle scuse da parte del  Dalai Lama (l’ufficio del Dalai Lama).
 
Non voglio dire che sia solo propaganda pro-Cina; ci sono molte circostanze in gioco.
 
Il Dalai Lama è un simbolo di pace e amore, ma negli ultimi 70 anni è stato un bersaglio del PCC, che ha cercato in vari modi di distorcere la sua immagine, ma non ha mai trovato una sola cosa nei suoi oltre 80 anni di vita. Ora, ho una domanda: perché alcuni media indiani e giornalisti/studiosi sono sempre interessati alle opinioni pro-Cina? E poi alcuni estranei che non sanno nulla della nostra cultura e religione si intromettono e manipolano i nostri modi di pensare e di agire. È propaganda pro-Cina, c’è scontro culturale e c’è un declino della morale mondiale. È un incidente in cui tutto si unisce.
 
Nel frattempo, il Dalai Lama, solo un semplice monaco, si è guadagnato rispetto e amore da ogni angolo del mondo attraverso la sua saggezza e gentilezza morale pratica. Non c’è nessuno al mondo che possa essere paragonato al Dalai Lama in termini di capacità di ispirare le persone spiritualmente ed emotivamente.
 
Sfortunatamente, alcune persone sono motivate dalla gelosia e cercano di screditarlo. Ricordo ancora quando il grande leader spirituale cristiano, Desmond Tutu, visitò il Dalai Lama in India, e si abbracciarono e si baciarono come due bambini puri. È stata una bellissima dimostrazione d’amore, ma alcune persone con menti sporche l’hanno interpretata come qualcos’altro. Ho visto anche commenti del genere.
 
Sua Santità il Dalai Lama, nei suoi 80 anni di vita, non ha mai affrontato tali accuse ed è un simbolo di amore e compassione. Alcune persone chiedono la rimozione del Dalai Lama, ma lui non ha mai cercato di essere nella sua posizione. Si è guadagnato rispetto e amore da persone di tutto il mondo attraverso il suo lavoro negli ultimi 80 anni. È importante vedere le cose in una luce positiva.
 
Tirare fuori la lingua è un segno di rispetto o accordo ed era spesso usato come saluto nella cultura tradizionale tibetana. È stata una tradizione seguita dal popolo tibetano sin dal IX secolo, quando Lang Dharma, noto per avere una lingua nera, uccise il re religioso. Da allora, le persone hanno mostrato la loro lingua per dire che non sono come Lang Dharma.
 
Il video mostrava il ragazzo che prima chiedeva al Dalai Lama se poteva abbracciarlo.
 
In primo luogo, è un segno di benedizione. In generale, se non fai parte della nostra cultura, allora in generale, un uomo di 87 anni che insegna circondato da molti studiosi e genitori, quando un bambino vuole solo abbracciarlo, il vecchio lo abbraccia come il il bambino desidera, e poi dà un bacio come farebbe un nonno o un padre, e gioca con il bambino. Questo è tutto ciò che vedo con una mentalità positiva. Ma alcune persone vogliono solo vederlo come negativo. Tuttavia, quelle persone non hanno mai visto ciò che ha fatto per i bambini di tutto il mondo, come fornire aiuti durante guerre, disastri naturali e condurre centri di ricerca sulle malattie. Non sanno quanto instancabilmente insegni alle persone ad avere buone intenzioni e creare un mondo meraviglioso per i bambini.
 
Inoltre, Sua Santità il Dalai Lama ha consigliato al ragazzo: “Ora, dovresti guardare a quelle persone che creano pace e felicità. Non dovresti seguire quegli esseri umani che uccidono sempre altre persone. Non dovresti guardare a quelle persone”. Poi il ragazzo annuì con la testa.
 
Inoltre, l’inglese è la sua seconda lingua, quindi a volte Sua Santità usa parole che mettono a disagio alcune persone. Tuttavia, non significa necessariamente che intenda essere negativo. Come tibetano e uno dei suoi seguaci, mi sento in colpa per il fatto che Sua Santità abbia ricevuto questa mentalità negativa e attacchi in questa epoca. Mi sento triste e mi vergogno di far parte di questo secolo. È uno dei leader più riconosciuti che si sforza di creare un mondo migliore.
 
Sono felice di vedere che così tante persone si prendono cura degli altri, specialmente dei bambini. Tuttavia, vorrei richiamare l’attenzione sulla questione di oltre un milione di bambini tibetani che sono stati strappati ai loro genitori dalla Cina. Vi esorto a parlare e stare anche con questi bambini. Hai sentito le nostre grida di aiuto e hai visto i molti orfani che derivano dal trattamento riservato dalla Cina ai tibetani? Dov’erano tutte queste persone quando stava accadendo?”
 
 
line
 
 
fabrizio pallotti
 
 
 
line
 
 
saluto tibetano
 
 
 
 
lotus
Skip to content