Messaggio Compleanno di Sua Santità il Dalai Lama, 88 anni.
“Molte persone in diverse parti del mondo hanno sentito il mio nome e apprezzano ciò che ho da dire. Inoltre, mi è stato assegnato il Premio Nobel per la Pace.
Da parte mia, prego di poter portare la pace nel mondo, diffondendo la comprensione dell’unità dell’umanità. Mostrando la loro approvazione per ciò che sto cercando di fare, i miei amici mi hanno dato il loro supporto incondizionato, per il quale desidero ringraziarli.
Sebbene io sia solo un essere umano, nel breve termine aspiro a contribuire alla pace nel mondo con il pensiero, la parola e l’azione, mentre nel lungo termine prego che tutti possano raggiungere la Buddità, lo stato trionfante dell’onniscienza, salendo i sentieri e i terreni [dei bodhisattva].
Mi rallegro che tutte le nostre diverse tradizioni religiose facciano tutte preghiere per il bene di tutti. Nella tradizione buddista diciamo che tutti abbiamo dentro di noi la natura di buddha, il potenziale di illuminazione. Se prendiamo cura di questa natura buddha, proprio come faremmo con un altro essere umano, alla fine raggiungeremo l’illuminazione.
In occasione del mio compleanno, se voi, amici miei, riuscite a custodire la vostra mente e a condurre una vita bonaria, sarete gioiosi nel vostro cuore e di conseguenza sarete in grado, direttamente e indirettamente, di aiutare tutti coloro che vi circondano.
Poiché si dice che la bodhichitta – il pensiero altruistico dell’illuminazione – sia l’essenza del cammino spirituale, è molto importante per noi essere di buon cuore nel nostro modo di vivere. Per quanto mi riguarda, questi versi tratti da Impegnarsi nelle azioni dei Bodhisattva sono la mia preghiera quotidiana:
Come la terra e gli altri grandi elementi,
e come lo spazio stesso, possa io rimanere per sempre,
Per supportare la vita di esseri sconfinati,
fornendo loro una fonte di vario sostentamento.
I quattro grandi elementi – terra, acqua, fuoco e vento – sono la base del mondo esterno, mentre la sfera dello spazio supporta tutte le cose materiali. Da parte mia, dedico questa stessa vita che ho ora ad aiutare gli esseri senzienti illimitati al meglio delle mie capacità. E fino alla fine dello spazio, sono determinato a portare agli altri quanti più benefici possibile.
Cari amici spirituali, vi esorto ad adottare una determinazione coraggiosa come ho fatto io, il vostro amico Lhamo Dhondup di Amdo.
Amici spirituali, per favore, date il vostro supporto ai miei pensieri: “Quello che avete fatto finora era giusto, era la cosa giusta da fare. Grazie a tutti voi”.
Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama