Chi è e cosa fa Tso Pema
Tso Pema, che significa Lago di Fior di Loto, nasce il 10 dicembre 2010 per aiutare principalmente i tibetani, sia in Tibet che nel resto del mondo, dove vivono alcune centinaia di migliaia in esilio.
Siamo anche un Centro di Cultura tibetana e Dharma, dove Ghesce Soepa è la nostra guida spirituale.
GhesceLa è nato in Tibet. Da piccolo ha studiato nelle scuole cinesi, poi è riuscito ad entrare in monastero a circa 16 anni.
A 22 anni ha deciso di raggiungere l’India dove si trovano quasi tutti i grandi maestri tibetani, per poter completare i suoi studi.
Ha attraversato gli Himalaya a piedi, come fanno tutti i tibetani, e dopo un mese circa è arrivato in Nepal, poi l’India.
Ha studiato al monastero di Gaden Jangtse e nel 2015 ha ricevuto la laurea di dottorato di ricerca in filosofia buddhista, cioè ‘Ghesce’.
Ghesce Soepa è in Italia dal 2011 e parla l’italiano, così dà insegnamenti direttamente in lingua.
Tso Pema ha 2 sedi. La storica di Roma Trastevere, e ora ha una sede in Salento, a Giurdignano, grazie al amico e benefattore Giovanni Vitale, dove si danno insegnamenti e si fanno altre attività.
Tso Pema raccoglie offerte per i suoi progetti principalmente attraverso costruzioni di mandala di sabbia, cene tibetane, mercatino tibetano, insegnamenti, e tante altre attività.
In più di10 anni siamo riusciti ad aiutare innumerevoli persone con malattie, studenti, monaci, monache e laici.
Dal 2016 paghiamo l’affitto ad uno studio di assistenza legale gratuita per tibetani a Dharamsala, India. È la prima volta nella storia che I tibetani hanno una consulenza legale gestito da tibetani, fortemente voluto dal nostro maestro, il 14° Dalai Lama.
Ci diamo da fare e la nostra speranza è che la pace e la non violenza riescano a portare gioia e serenità nella mente e nel cuore di tutti gli esseri. ⚘⚘⚘
Abbiamo anche una pagina su YouTube, Tso Pema, dove potete trovare insegnamenti di SS Dalai Lama ed altri maestri, in lingua italiana
Promuoviamo la cultura di pace tibetana; i tibetani hanno una cultura davvero speciale basata sulla pace e compassione per tutti gli esseri.
Tsopema cerca di promuovere questa cultura tramite corsi, la lettura di libri insieme, la cucina tibetana, lo Yoga, le meditazioni, le cene di beneficenza, la costruzione di mandala di sabbia, le benedizioni di case e posti di lavoro, le conferenze sul Dharma e altre attività che fanno parte della cultura tibetana.
Attivismo
Non c’è fine per ciò che una persona può fare per informare gli altri su cosa sta accadendo in Tibet. In questo momento (2019) ci sono state circa 126 auto-immolazioni da parte dei tibetani. la maggior parte sono avvenute in Tibet ed alcune in Nepal e India. Si bruciano vivi per protestare contro il regime che li reprime e domina a casa loro! Una tragedia senza fine.
Noi di Tso Pema cerchiamo di rimanere il più possibile informati sui fatti che accadono in Tibet in modo da informare più persone possibili.
Parliamo nelle scuole… elementari, medie e superiori. Tutte le età vanno bene.
ANDIAMO NELLE PIAZZE E CHIEDIEMO PER PROMUOVERE PETIZIONI.
PARTECIPIAMO AI RADUNI, LE PROTESTE E ALLE CONFERENZE.
GLI ORGANIZZIAMO PURE!
UN LAVORO CHE NON FINISCE MAI!
LAVORI SOCIALI PER TIBETANI CHE VIVONO IN ESILIO
TSO PEMA AIUTA TIBETANI IN ESILIO DAL PRIMO GIORNO. ABBIAMO AIUTATO QUATTRO GIOVANI TIBETANI COMPLETARE I LORO STUDI UNIVERSITARI IN INDIA. ATTUALMENTE ABBIAMO 3 RAGAZZI CHE STUDIANO ALL’UNIVERSITA’ … 2 IN INDIA, 1 IN CINA.
AIUTIAMO ANZIANI E MALATI.
NEL 2013 ABBIAMO PAGATO L’OPERAZIONE AD UN RAGAZZO CON UN TUMORE AL CERVELLO A NEW DELHI.
TSO PEMA HA UN COLLABORATORE CHE SI OCCUPA DEI TIBETANI MALATI A NEW DELHI, SONAM WANGYAL.
QUESTO RAGAZZO, NATO IN TIBET MA ORA RESIDENTE A MANJU-KA-TILLA A DELHI PORTA MALATI IN OSPEDALI INDIANI PER PARLARE CON I MEDICI IN MODO VELOCE E EFFICENTE E SERVE I MALATI (DI QUALSIASI NAZIONE) IN QUALSIASI MODO CHE RIESCE.
NEL 2012 SIAMO RIUSCITI A PRENDERE UN ASSICURAZIONE SULLA SALUTE A QUASI 100 TIBETANI POVERI ORGANIZZATO DAL GOVERNO TIBETANO IN ESILIO.
IN INDIA SI PAGA OGNI VISITA, OGNI MEDICINA, OGNI OPERAZIONE, ECC. ECC. E PUO’ ESSERE MOLTO COSTOSO PER UN MALATO.
COSì, TRAMITTE UN PROGRAMMA DI ASSISTENZA FINANZIARA ORGANIZZATO DAL GOVERNO TIBETANO IN ESILIO E GRAZIE AI TANTISSIMO SUPPORTER, I MALATI HANNO TROVATO AIUTO.
(vedete il link sulla pagina HOME ITALIANO)
IL SUPPORTO è GRAZIE A TUTTE LE PERSONE GENEROSI CHE CREDONO IN CIO’ CHE FACCIAMO.
GRAZIE A QUELLE STESSE PERSONE SIAMO RIUSCITI A PORTARE 2 VALIGIE PIENI DI VESTITI PER BAMBINI E OCCHIALI DA VISTA NEL 2012.
L’ULTIMO MA NON DI MENO, TSO PEMA INSIEME AD ALTRI 11 ORGANIZZAZIONI PRO-TIBET A ROMA, HANNO PORTATO AVANTI IL PROGETTO “THAP SHE’ SARPA” OSSIA “IL NUOVO METODO” SPONSORIZZATO NEL 2013 DALLA PROVINCIA DI ROMA FINO AL 2014.
(SI TROVA IL LINK IN FONDO DI QUESTA PAGINA)
Dalla nascita di Tso Pema il 10 dicembre 2010 ad oggi questa è una lista di COSE che siamo riusciti a fare grazie agli aiuti di tantissime persone
Mandare circa 5 ragazzi tibetani in esilio in India all’università
Partecipare al progetto “Thap Shè Sarpà” (www.periltibet.org)
Organizzare 3 tour di beneficenza per i monaci del casato di Tehor Khangsten del monastero di Gaden Jangste a Mundgod nello stato del Karnataka, India, permettendo ai monaci di fare i lavori di ingrandimento, costruire bagni nuovi, mettere una copertura sul tetto per proteggere l’ultimo piano durante i monsoni e pagare lo stipendio a degli insegnanti dei monaci.
Pubblicare 1000 copie del libro “37 Pratiche di Un Bodhisattva” in inglese per Ghesce Dorje Damdul, direttore di Tibet House, Delhi
Pubblicare 1000 copie del libro “Gems of the Heart” per l’associazione Donne Tibetane in India. (Tibetan Woman’s Association)
Offrire un assicurazione sulla salute organizzato dall’amministrazione tibetana in esilio ad oltre 90 persone per 2 anni consecutivi a Manjukatilla, quartiere tibetano a Delhi. (2013 e 2014)
Pagare un operazione chirurgica ad un ragazzo tibetano-indiano affetto da un tumore al cervello a New Delhi.
Pagare medicine ad alcuni tibetani poveri sia a Manjukatilla che a Dharamsala
Mettere in piedi un servizio per la salute a Manjukatilla, Delhi per tibetani, indiani, ecc. che quando c’è un emergenza medica o se c’è bisogno di aiuto nello scegliere un medico o per chi ha bisogno di aiuto, anche solamente di traduzione, quando va dal medico. Il servizio è gratuito.
Pagare, dal 1°febbraio 2016, l’affitto per 2 uffici a Dharamsala dove degli avvocati tibetani hanno aperto un servizio gratuito di assistenza legale.
Il loro sito è: www.tibetanlegalassociation.org
Questo servizio è stato richiesta specificamente da SS il Dalai Lama nel 2013. Siamo veramente felici di poter aiutare ad un servizio così importante e fondamentale.