Tso Pema Centro studi di buddhismo tibetano

Tso Pema, che significa Lago di Fior di Loto, nasce il 10 dicembre 2010 ed è un Centro di Cultura tibetana e Dharma, dove Ghesce Soepa è la nostra guida spirituale.
GhesceLa è nato in Tibet. Da piccolo ha studiato nelle scuole cinesi, poi è riuscito ad entrare in monastero a circa 16 anni.
A 22 anni ha deciso di raggiungere l’India dove si trovano quasi tutti i grandi maestri tibetani, per poter completare i suoi studi.
Ha attraversato gli Himalaya a piedi, come fanno tutti i tibetani, e dopo un mese circa è arrivato in Nepal, poi l’India.
Ha studiato al monastero di Gaden Jangtse e nel 2015 ha ricevuto la laurea di dottorato di ricerca in filosofia buddhista, cioè ‘Ghesce’.
Ghesce Soepa è in Italia dal 2011 e parla l’italiano, così dà insegnamenti direttamente in lingua.
Tso Pema ha 2 sedi. La storica di Roma Trastevere, e ora ha una sede in Salento, a Giurdignano, grazie all’amico e benefattore Giovanni Vitale, dove si danno insegnamenti e si fanno altre attività.
Tso Pema APS raccoglie offerte per i suoi progetti principalmente attraverso costruzioni di mandala di sabbia, cene tibetane, mercatino tibetano, insegnamenti, e tante altre attività.
In più di 10 anni siamo riusciti ad aiutare innumerevoli persone con malattie, studenti, monaci, monache e laici.
Dal 2016 paghiamo l’affitto ad uno studio di assistenza legale gratuita per tibetani a Dharamsala, India. È la prima volta nella storia che i tibetani hanno una consulenza legale gestita da tibetani, fortemente voluto dal nostro maestro, il 14° Dalai Lama.
Ci diamo da fare e la nostra speranza è che la pace e la non violenza riescano a portare gioia e serenità nella mente e nel cuore di tutti gli esseri. ⚘⚘⚘

Abbiamo anche una pagina su YouTube, Tso Pema Non-Profit, dove potete trovare insegnamenti di SS Dalai Lama ed altri maestri, in lingua italiana

Promuoviamo la cultura di pace tibetana; i tibetani hanno una cultura davvero speciale basata sulla pace e compassione per tutti gli esseri.

Tsopema cerca di promuovere questa cultura tramite corsi, la lettura di libri insieme, la cucina tibetana, lo Yoga, le meditazioni, le cene di beneficenza, la costruzione di mandala di sabbia, le benedizioni di case e posti di lavoro, le conferenze sul Dharma e altre attività che fanno parte della cultura tibetana.

 

Tsopema non-profit

Skip to content